Biscotti ovis alle amarene


Questi biscottini li ho messi nei sacchettini che ho preparato da regalare alle amiche e ai parenti per Natale, insieme ai Baci di dama e a degli altri frollini che non ho fotografato, perchè ancora non pensavo di aprire un blog di cucina...
Vengono chiamati Ovis Molis ed hanno la caratteristica di essere estremamente friabili, tanto da sciogliersi in bocca...
Li ho farciti con un velo della solita marmellata di amarene , che ho preparato a vagonate questa estate.

INGREDIENTI:

100 GR DI FARINA 00
80 GR DI BURRO FREDDO
40 GR ZUCCHERO A VELO 
2 TUORLI DI UOVO SODI
LA BUCCIA GRATTUGGIATA DI MEZZO LIMONE
MARMELLATA ( QUELLA CHE SI PREFERISCE)
ZUCCHERO A VELO PER SPOLVERARE


Setacciare la farina, aggiungere il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, la buccia del limone ed i tuorli sodi setacciati.Impastare  bene e porre in frigo per un'oretta almeno.
Riprendere la frolla, tagliarla in tanti pezzetti grandi poco più di una nocciola, rotolarli tra i palmi delle mani per formare delle palline e adagiarle su una placca da forno , ricoperta di carta da forno.
Con il pollice creare, schiacciando delicatamente, un incavo al centro della pallina e farcirla con un goccio di marmellata .
IN FORNO CALDO A 180° PER CIRCA 15 MIN. (O FINO AD UNA LEGGERA DORATURA )
Quando sono ferddi spolverare con zucchero a velo .
Irresistibili!!!


Commenti