BUON NATALE... IN DOLCEZZA!



Cosa c'è di meglio che fare colazione , la mattina di Natale, con dei biscottini fatti in casa???
Una piccola coccola a chi si ama, un dolce risveglio per i più piccoli, tutti presi dall'apertura dei doni, un attimo di pausa prima della " grande fatica " del pranzo natalizio, la voglia matta di provare un piccolo regalo, che ha riempito il cuore...
La frolla è super- collaudata, non troppo dolce, per non diventare stucchevole , con una consistenza sabbiosa che mi piace tanto....

INGREDIENTI:

120 GR DI BURRO MORBIDO
90 GR DI ZUCCHERO A VELO
15 GR FARINA DI MANDORLE
1 UOVO INTERO
240 GR DI FARINA 00
1 PIZZICO DI SALE

Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungere l'uovo, il sale la farina di mandorla e la farina 00 a più riprese. Non lavorare troppo il composto : appena la farina è stata assorbita tutta, formare una palla e metterla  per almeno tre ore. Io l'ho " dimenticata " per tutta la notte.
Riprendere la frolla e stenderla delicatamente ( tra due fogli di carta forno infarinati si riesce meglio!!! ) ad una altezza di almeno mezzo centimetro ( circa!! )
Tagliare i biscotti nella forma desiderata ed infornare a 170° fino a leggera doratura.
Io ho  deciso di provare anche a fare dei biscottini farciti con marmellata di amarene ( fatta in casa, da me questa estate!! ) 
Ottimi da servire alla fine del pranzo di Natale con una buona tazza di Caffè!!!

Buone feste a tutti!!!


 




Commenti

  1. Ciao Patrizia! Felice di conoscerti!! Ma certo che puoi partecipare al contest, anzi, mi farebbe davvero piacere!! Aspetto la tua ricetta ;)) ti ricordo che il contest scade il 25 gennaio!
    A presto, Bea

    RispondiElimina

Posta un commento