Muffin del ... riciclo ( con panettone)


Non sò da voi, ma in casa mia il Panettone Milanese ( quello alto e morbido con canditi ed uvetta  per capirci !)  non è apprezzato nè dai miei figli, nè da me ( io amo in maniera spassionata quello Genovese, basso e ricchissimo di frutta secca!! )
Fatto sta che, comunque, almeno un Panettone classico entri in casa nostra tutti i Natali ( di solito regalo di qualche conoscente/ parente che non conosce troppo i nostri gusti!! ) e stia giorni e giorni a languire in dispensa...per finire poi tristemete pucciato da me ( sigh! ) nel caffelatte mattutino, giusto per non farlo andare sprecato...
Ma dall'anno scorso il destino di questo disgraziato panettone è cambiato. Ho scoperto infatti una ricettina con cui riesco a contrabbandare il poco amato bene in qualcosa di apprezzato da tutti, figli compresi.
Così adesso almeno, non me lo ritrovo più fra  le mani ancora a fine febbraio!!!!

MUFFINS DI PANETTONE

INGREDIENTI
( per circa 15 muffins )

150 gr di panettone sminuzzato
3 uova medie
150 gr di burro
250gr di farina 00
180 gr di zucchero
180 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattuggiata di un'arancia bio

Procedere come per i classici muffins: in una ciotola miscelare gli ingredienti liquidi ( latte, uova leggermente sbattute, burro precedentemente fuso e fatto raffreddare un po')  in una seconda ciotola  mettere gli ingredienti solidi ( farina, zucchero, lievito, la buccia di arancia, il sale ) e poi miscelarli assieme, versando sulla farina il composto liquido. Lavorare con la frusta per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungere il panettone sminuzzato e mescolare bene con un cucchiaio .
Riempire i pirottini di carta con un paio di cucchiaiate di composto ed infornare a 180° per 15'-20' circa ( dipende sempre dal forno che avete)


Ottimi a colazione e a merenda.

*****************************

Commenti