PANETTONE STRACCIATELLA

 Con questo dolce, sono riuscita  a finire il panettone che ancora avevo a casa...

INGREDIENTI

Avanzi di panettone tagliato a fette spesse almeno 1 cm ( io ho usato mezzo panettone)
Ricotta  300 gr ( io ho usato quella di mucca... perchè le altre non mi piacciono!!! )
Cioccolata fondente 50 gr + 50-80 gr da fondere
Zucchero a velo 3 cucchiai
Liquore a piacere ( io ho utilizzato il liquore all'arancia che preparo in casa )

Preparare la bagna diluendo con un poco di acqua il liquore che avete scelto.
Foderare uno stampo da plum-cake con della pellicola trasparente e dopo aver inumidito con un pennello da cucina le fette di panettone con  il liquore  foderare le pareti dello stampo, senza lasciare spazi vuoti.
Setacciare la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e 50 gr di cioccolata fondente tritata con il coltello.
Mescolare bene e riempire lo stampo.
Adagiare ancora le fette di panettore  sopra la ricotta per chiudere il guscio. Ripiegare la pellicola trasparente sul dolce e porre in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo sformare il dolce su un piatto, sciogliere a bagno-maria la restante cioccolata e farla scendere con un cucchiaio sul dolce. Lasciarla solidificare e...


.... il riciclo è servito!!!!


****************************
 
 


Commenti