BABA GANOUSH




La mia ultima scoperta in cucina: 
il BABA GANOUSH.
Ne sono diventata dipendente: mi piace insieme a pezzetti di focaccia croccante, mi piace da solo, mi piace spalmarlo sul  sottilissimo pane che i miei vicini di casa, di origine turca, ogni tanto mi regalano ( anzi: lo preparo apposta !!!) 
  Insomma: lo adoro!!!!!

INGREDIENTI

2 GROSSE MELANZANE ( IO QUELLE NERE )
1- 2 CUCCHIAI DI SALSA TAHINA ( pasta di sesamo )
1 LIMONE
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
1/2 CUCCHIAINO DI SEMI DI CUMINO
OLIO EXTRA VERGINE
SALE, PEPE

Accendere il grill del forno a 220°
Punzecchiare con una forchetta le melanzane in più punti, posarle su una placca da forno e farle cuocere almeno un'ora girandole ogni tanto: diventeranno grinzose, morbide al tatto e in alcuni punti si spaccheranno un pochino.
Quando sono cotte tirarle fuori dal forno e farle raffreddare abbastanza da poterle maneggiare. Togliere la buccia ( che verrà via molto facilmente ) e porre la polpa delle melanzane in un colino per almeno un'ora, in modo che perda l'acqua di vegetazione.
Poi metterla in un mixer insieme allo spicchio d'aglio sbucciato , la salsa Tahina, un cucchiaio d'olio, sale, pepe,  il succo di mezzo limone e frullare sino ad ottenere una crema morbida.
Scaldare una piccola padella e far tostare qualche istante i semi di cumino per renderli più aromatici.
Porre il Baba Ganoush in una ciotola dopo averlo aggiustato ancora un po' di sale, pepe e limone e tahina, secondo i vostri gusti . Spolverare con prezzemolo tritato, i semi di cumino ed un filo d'olio.


*****************************************


********************************************

Commenti