QUICHE ZUCCHINE, CIPOLLOTTI E FETA GRECA


La passata domenica è trascorsa all'insegna del relax e della pigrizia .
Il maltempo ci ha messo del suo per rendere la giornata lenta e poco stimolante, anche dal punto di vista gastronomico.
Ma qualcosina per pranzo dovevo tirar fuori per forza e quindi ecco come risolvere il pranzo in modo veloce , ma ugualmente gustoso: in mio possesso delle zucchine belle fresche , comprate il sabato al mercato e dei meravigliosi cipollotti... la pasta brisè è sempre pronta  e quindi... QUICHE!!!

INGREDIENTI

PER LA PASTA BRISE' INTEGRALE :

250 GR FARINA 00
50 GR DI FARINA INTEGRALE ( io Mulino Marino )
150 gr di burro freddo
75 gr di acqua fredda
sale 1 cucchiaino
PER IL RIPIENO:
4-5 zucchine verdi 
4 cipollotti
100 gr di feta greca
3 uova 
100 ml di panna liquida
sale, pepe, timo ( o santoreggia ) tritato
olio EVO

Per preparare la brisè: impastare tutti gli ingredienti con la punta delle dita, iniziando con le farine ed il burro a cubetti e sbriciolando il composto tra le dita, poi aggiungere il sale e l'acqua sino ad ottenere un panetto morbido .
Mettere una mezz'ora in frigo a riposare, avvolto in pellicola trasparente.
Pre-riscaldare il forno a 180°.
Poi stenderlo  , nello spessore di un paio di mm. e foderare la teglia .Sovrapporre un foglio di carta da cucina e mettervi sopra dei fagioli secchi o delle perle di ceramica e cuocere in forno caldo per 10-15 minuti, poi togliere i fagioli, la carta e continuare la cottura ancora per cinque minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno tagliando le zucchine a fettine sottili ed i cipollotti , mondati dalle foglie più esterne , in quattro parti (se grossi, o a metà se più piccolini), lasciando anche tre- quattro centimetri di parte verde.
In una padella far saltare le zucchine con i cipollotti insieme a due cucchiai di olio EVO, sino a quando si ammorbidiscono e cominciano a prendere un po' di colore, ma sono ancora leggermente croccanti.Salare e pepare a piacere.
In una ciotola sbattere le uova intere, la panna, aggiungere la feta , finemente sbriciolata, il timo tritato, sale e pepe.
Porre le verdure sulla brisè cotta e versarvi sopra la parte liquida.
Infornare nuovamente per 10-15 minuti o sino a quando il ripieno ha preso colore, senza però bruciare.
Sfornare e servire tiepida insieme ad una insalatina mista...
il pranzo è servito!!!


Commenti